Alcuni frammenti interessanti di questo libro sul calcio:
Dortmund-Schalke:
[Incidente degno di nota] Nel 1969, il pastore tedesco Rex morse il sedere del giocatore dello Schalke Freidel Rausch e il suo compagno di squadra Gerd Neuser fu morso alla coscia. Rausch riuscì a continuare dopo essere stato vaccinato contro la rabbia dal medico della squadra, ma dovette dormire a pancia in giù per due notti e diversi anni dopo portò ancora la cicatrice.
In rappresaglia per le azioni di Rex, nella partita di ritorno, lo Schalke ha svelato le sue nuove mascotte, quando il suo presidente Guenter Siebert ha preso in prestito diversi leoni per la giornata da uno zoo locale e li ha fatti sfilare in campo prima del calcio d’inizio.
River Plate-Boca Juniors:
[Origine della rivalità] Entrambe le squadre provenivano dallo stesso quartiere di Buenos Aires, La Boca, una zona operaia. Ha una forte cultura italiana, con molti dei suoi primi coloni provenienti dalla città di Genova.
Nel 1925, tuttavia, il River Plate prese la decisione di trasferirsi nel quartiere più ricco di Núñez, mossa che lo portò ad acquisire il soprannome di “Los Millonarios (i Milionari) dopo il quale iniziarono ad ingaggiare i migliori giocatori del paese dopo l’avvento di professionalità nel 1931. Il Boca rimase lì e divenne rapidamente noto come la squadra della classe operaia, con molti dei suoi sostenitori provenienti dalle comunità di immigrati.